Storia
Dimenticati dalla fortuna. Misure assistenziali forzate a Berna e in Svizzera
Historisches Museum Bern, Berna
La mostra si concentra su cinque persone colpite, nate tra il 1894 e il 1963, e invita i visitatori a immergersi nelle loro storie.
Collocati fuori casa, espulsi, incapaci, assistiti in istituti: fino a circa gli anni '70, in Svizzera diverse centinaia di migliaia di bambini, adolescenti e adulti sono stati interessati da misure assistenziali obbligatorie e da collocamenti fuori casa. Nel cantone di Berna erano almeno cinquantamila. Molti provenivano da contesti sociali o economici difficili. Se una famiglia non era conforme alle norme borghesi, le autorità reagivano con misure repressive che violavano i diritti personali. Da qualche anno a questa parte, le persone colpite hanno alzato sempre più la voce. Denunciano ciò che hanno subito e chiedono che le conseguenze a lungo termine vengano affrontate e mitigate. Il fatto di aver subito un torto è ora ufficialmente riconosciuto. Nel 2011, il governo del Cantone di Berna ha presentato le proprie scuse.
La mostra si concentra su cinque persone colpite, nate tra il 1894 e il 1963, e invita i visitatori a immergersi nelle loro storie.
Infine, si pone la domanda: in che modo ciò che è accaduto ci riguarda oggi?
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
Indirizzo
Historisches Museum Bern
Helvetiaplatz 5
3005 Berna
Contatto
Categoria
- Storia
Tipo di esposizione
- Esposizione particolare
Webcode
www.myfarm.ch/3H9ALx