Proiezione cinematografica
Les Nouvelles Vagues taïwanaises
Cinémathèque suisse, Losanna
Le opere chiave della Nouvelle Vague taiwanese, dal 1980 al 2000. Film di Edward Yang, Hou Hsiao-hsien, Tsai Ming-liang, Ang Lee, Sylvia Chang e Wang Shaudi.
(Ri)vedere le Nuove Onde del cinema taiwaneseLe Nuove Onde a Taiwan hanno soffiato un vento di libertà nelle strade all'inizio degli anni Ottanta. Mentre il movimento democratico si diffondeva sull'isola, che era stata sottoposta alla legge marziale per quarant'anni, lo studio nazionale CMPC, in crisi, cercò di ravvivare l'interesse di un pubblico stanco dei film di genere (storie d'amore, propaganda, arti marziali) e di dare una possibilità a giovani registi che furono presto celebrati sull'isola e premiati all'estero.Ma di quali Nuove Onde stiamo parlando? I nomi di Hou Hsiao-hsien, Edward Yang e Tsai Ming-liang si sono affermati, mentre Ang Lee, che ha fatto carriera negli Stati Uniti, è considerato un outsider. Ci sono stati due periodi in questo movimento, la cui eredità è ancora presente. Nel 1982 e nel 1983, i due film collettivi In Our Time e The Sandwich Man riscuotono un inaspettato successo di pubblico e sanciscono la nascita di questa giovane generazione alla ricerca del realismo - nello stesso anno Green, Green Grass of Home di Hou Hsiao-hsien dà inizio alla transizione. Dieci anni dopo, con l'abolizione della legge marziale, la CMPC rilanciò un concorso da cui emersero Ang Lee e Tsai Ming-liang.Una costellazione di persone ha reso possibile la nascita di questo nuovo cinema: giovani sceneggiatori, Hsiao Yeh, Wu Nien-jen, e l'autore Chu Tien-wen, che collaborò con Hou Hsiao-hsien per I ragazzi di Fengkuei; i critici cinematografici furono essenziali per la difesa e la promozione di questi film, come Yang Shi-chi, che si oppose alla censura de L'uomo sandwich, e Peggy Chiao, instancabile ambasciatrice e poi produttrice; la star Sylvia Chang permise a Edward Yang di iniziare a dirigere e recitò nella sua prima opera e nell'episodio finale di In Our Time. La prima ondata fiorì tra emulazione e singolarità: Teenage Fugitive (1984) di Chang Pei-cheng seguiva un giovane evaso, Chen Kun-hou optò per una cronaca agrodolce con Out of the Blue (1983), e Terrorizers (1986) di Edward Yang creò una svolta estetica dipingendo un ritratto crudo della società taiwanese.Negli anni '90, il cinema diventa più incisivo nella critica sociale (Rebels of the Neon God, Mahjong, Super Citizen Ko, Dust of Angels) e più femminile con Sylvia Chang (Siao Yu), Vivian Chang (Hidden Whisper) e Wang Shaudi (Grandma and Her Ghosts). Ha fatto un'incursione nella commedia, sia essa musicale (The Hole), assurda (Tropical Fish), familiare (Salé, sucré) o LGBTIQ+ (Garçon d'honneur, Blue Gate Crossing ).All'inizio degli anni Duemila, il film testamentario Yi Yi di Edward Yang e Millenium Mambo di Hou Hsiao-Hsien, che ha fatto conoscere l'attrice Shu Qi, hanno riscosso successo di critica e di pubblico all'estero, ma sono stati evitati a livello locale, segnando la rottura tra le Nuove Onde e il pubblico che le aveva sostenute. Recentemente, tuttavia, una nuova generazione di fan del cinema taiwanese li sta riscoprendo con entusiasmo.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
Prezzo
Montbenon - prezzo pieno: CHF 10
Montbenon - prezzo ridotto: 8 franchi
Capitole - prezzo intero: CHF 15
Capitole - prezzo ridotto: CHF 12
Indirizzo
Cinémathèque suisse
Avenue du Théâtre 6
1005 Losanna
Contatto
Cinémathèque suisse
Avenue du Théâtre 6
1005 Lausanne
info@cinematheque.ch
+41 (0)58 800 02 00
Categoria
- Proiezione cinematografica
Webcode
www.myfarm.ch/ph2eRn