Arte

Anya Triestram. Ci vediamo domani

Museum Franz Gertsch, Burgdorf

La disegnatrice e stampatrice tedesca, che vive a Vienna e Lipsia, con le opere su carta e le sculture presenti nel gabinetto del Museo Franz Gertsch.

Anya Triestram (*1977), disegnatrice e stampatrice tedesca che vive a Vienna e Lipsia, espone le sue opere su carta e le sue sculture nella vetrina del Museo Franz Gertsch. I motivi floreali e le superfici geometrico-ornamentali dei suoi disegni a pastello e a matita colorata e delle linoleografie ricoperte di resina incontrano isopodi e gelatine canopiche nella sala.

Nel gabinetto del Museo Franz Gertsch, la disegnatrice e stampatrice tedesca Anya Triestram espone opere su carta e sculture. Diverse opere si uniscono qui per formare un viaggio attraverso forme e frammenti.

I pastelli di grande formato e finemente lavorati e i delicati disegni a matita colorata appesi alle pareti mostrano piante e ornamenti che l'artista ha composto in un insieme pittorico. Si muovono tra astrazione, geometria e figurazione. Le sue linoleografie resinate sono costituite da piccole forme che vengono costantemente variate e riassemblate in modi sempre nuovi e diversi. I titoli dei quadri di Triestram, intere frasi o nomi, evocano associazioni complesse.

Al centro della sala si trova un tondo mistico con cinque figure che ricordano vecchi vasi canopi. Le teste di animali modellate e parzialmente dorate su piedistalli di legno sembrano sussurrare storie, storie di transizioni, di addii e ricongiungimenti, di trasformazioni. Questa giostra del tempo potrebbe iniziare a girare da un momento all'altro. Intorno alla rotonda sul pavimento sono disposti calchi di cocciniglie, piccole creature che vivono nell'ombra e che tuttavia arricchiscono il nostro spazio vitale. I loro piccoli corpi, catturati ingranditi nel gesso, sembrano manufatti, come moderni fossili che indicano il ciclo della natura e la transitorietà.

Tutto nella mostra sembra cercare un equilibrio, un equilibrio nell'interazione tra natura e cultura, tra passato e futuro. La mostra diventa un luogo che ci invita a percepire le silenziose connessioni nelle cose - e a vedere ieri con occhi nuovi domani.

Anya Triestram è nata nel 1977 nel distretto turingio di Eichsfeld (DE), dove è anche cresciuta. Dopo aver studiato arte e tedesco come insegnante all'Università di Erfurt, dal 2002 al 2007 ha studiato graphic design all'Accademia di Arti Visive di Lipsia. Dal 2008 al 2011 ha completato la sua formazione come allieva master di Annette Schröter nella classe di pittura. Dal 2015, Triestram ricopre la posizione di Senior Artist presso l'Università di Arti Applicate di Vienna (AT) con la direzione artistica e tecnica per la xilografia e la linoleografia. Dalla fine degli anni '90 ha esposto principalmente in Germania e in Austria e vive e lavora a Vienna e Lipsia. La mostra al Museo Franz Gertsch è la prima personale di Triestram in Svizzera.

La mostra è stata curata da Anna Wesle in collaborazione con l'artista. Il catalogo della mostra è pubblicato da Modo Press di Francoforte sul Meno.

Data

A  8.6.2025  
ogni Ma a Ve   10:00 - 18:00
ogni Sa, Do   10:00 - 17:00

Indirizzo

Museum Franz Gertsch
Platanenstrasse 3
3400 Burgdorf

Contatto

Museum Franz Gertsch
Platanenstrasse 3
3400 Burgdorf
info@museum-franzgertsch.ch
+41 (0)34 421 40 20

Categoria

  • Arte

Tipo di esposizione

  • Esposizione particolare

Webcode

www.myfarm.ch/tFv9e6