Villaggio / Città / Regione, Uomo / Società, Nutrizione / Godimento, Comunicazione / Media, Storia, Commercio / Artigianato, Sport / Gioco
In viaggio nell'Appenzello - una mostra congiunta di 4 musei in AR
Appenzello Esterno (Cantone)
L'esposizione dei quattro musei di Ausserrhoden offre una panoramica sullo sviluppo dell'Appenzello. Oggi è una popolare meta escursionistica e un'area ricreativa locale.
Per secoli, l'Appenzello è stato descritto come un incantevole paesaggio collinare ricco di villaggi incantevoli e con una popolazione tradizionale. Dal 1750, l'Appenzello Esterno era anche una regione industrializzata che coltivava vivaci relazioni commerciali internazionali legate all'industria tessile e accoglieva viaggiatori e ospiti delle terme da tutta Europa. Gais segna l'inizio nel 1749: come stazione termale per il siero di latte, attira una folla internazionale di ospiti grazie a una cura miracolosa. Non appena la sua attrattiva si affievolì, Heiden si trasformò da tranquillo villaggio in una stazione climatica alla moda con innumerevoli hotel. La ferrovia di montagna a scartamento normale Rorschach-Heiden permette di raggiungerla facilmente senza dover cambiare treno. Oltre alle classi sociali agiate, anche una clientela più svantaggiata si recava in Appenzello: i bambini di città esausti venivano ospitati in colonie di vacanza in tutto il cantone durante l'estate e gli impiegati sovraccarichi di lavoro venivano inviati a Gais per diverse settimane di esercizio. Nel XX secolo, i singoli villaggi hanno cercato di affermarsi anche come destinazioni invernali. Fu creata un'intera infrastruttura turistica con funivie, impianti di risalita e centri termali, che vennero specificamente pubblicizzati - soprattutto la funivia Schwägalp-Säntis, completata nel 1935.
Mentre i pernottamenti nell'Appenzello Esterno sono in calo da diversi decenni, il turismo diurno è in costante aumento: l'Appenzello Esterno è diventato una meta di escursioni, soprattutto per tedeschi e austriaci, e un'area ricreativa locale per tutta la Svizzera orientale. In breve: il turismo appenzellese è caratterizzato da una storia sfaccettata, ricca di alti e bassi e di molteplici reinvenzioni. L'obiettivo della mostra congiunta dei cinque musei di Ausserrhoden è quello di raccontare questa storia per sommi capi, ponendo anche la questione del futuro.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
Indirizzo
Appenzello Esterno (Cantone)
Contatto
Kanton Appenzell Ausserrhoden
Departement Bildung und Kultur
Isabelle Chappuis
Museumskoordination
Landsgemeindeplatz 5
9043 Trogen
isabelle.chappuis@ar.ch
+41 71 353 64 24
Categoria
- Commercio / Artigianato
- Comunicazione / Media
- Nutrizione / Godimento
- Sport / Gioco
- Storia
- Uomo / Società
- Villaggio / Città / Regione
Webcode
www.myfarm.ch/eDJCBy