Schweizer Volksmusik, Konzerte & Musikveranstaltungen

Festival internazionale del corno alpino

Plaine des Ecluses, Haute-Nendaz

Ogni anno, l'International Alphorn Festival, con la sua competizione unica e i suoi pezzi d'insieme, fa venire la pelle d'oca non solo ai partecipanti.

CONCORSO UFFICIALE

I suonatori di fiati si affrontano in una competizione giudicata alla cieca: La giuria si trova in una tenda e non sa in nessun momento quale partecipante si sta esibendo. Al concorso partecipano i migliori suonatori di corno alfa provenienti dalla Svizzera e dall'estero.

CONCORSO OFF

Le regole del concorso OFF offrono ai suonatori e ai compositori di fiati una maggiore libertà e la possibilità di eseguire brani non convenzionali e creativi in diverse tonalità. Il pubblico ha l'opportunità di conoscere l'antico strumento dal suo lato moderno.

MOMENTI SENZA TEMPO

Il momento clou del festival dal punto di vista del pubblico è senza dubbio il brano d'insieme eseguito da tutti i suonatori di corno alpino insieme la domenica mattina. Un momento indimenticabile, quando oltre 100 corni alpini diventano uno solo e ci si ricorda che lo strumento veniva originariamente utilizzato per inviare messaggi attraverso le valli montane.

UNA PIATTAFORMA PER IL FOLKLORE

Il Festival internazionale del corno alpino non è solo un raduno di appassionati del corno alpino, ma una grande celebrazione delle tradizioni svizzere. Per questo motivo, il festival prevede anche numerose esibizioni di gruppi in costume tradizionale, che offrono momenti musicali di spicco durante i due giorni dell'evento.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Datum

25.7.2025 bis 27.7.2025   jeweils Fr   16:00 - 02:00 Uhr
jeweils Sa   09:00 - 02:00 Uhr
jeweils So   08:30 - 16:30 Uhr

Adresse

Plaine des Ecluses
1997 Haute-Nendaz

Kontakt

Association Traditions et Folklore de Nendaz
1997 Haute-Nendaz
contact@nendazcordesalpes.ch
+ 41 (0)27 289 55 89

Kategorie

  • Festival / Treffen
  • Alphorn

Webcode

www.myfarm.ch/TH1bqZ