Arte

Die Sammlung: europaweit einzigartig

Spielzeug Welten Museum Basel, Basilea

Ciò che le vetrine di un'importante posizione pedonale nel centro di Basilea già annunciano, viene confermato ad ogni angolo all'interno dello Spielzeug Welten Museum Basel: in questo luogo gli oggetti esposti sono trattati con rispetto. Su oltre mille metri quadrati, distribuiti su quattro piani, viene dato loro lo spazio espositivo che meritano. Come i preziosi oggetti esposti, anche il venerabile edificio del 1867 è stato completamente restaurato secondo i più alti standard tecnici. Accessibile con sedia a rotelle dal Ristorante La Sosta al piano terra fino alle sale espositive superiori, soddisfa pienamente i requisiti del più moderno design museale. Gli stessi standard elevati dell'architettura sono stati applicati anche al concetto espositivo. I reperti sono presentati dietro spaziose vetrine personalizzate in legno e vetro. Gli oggetti esposti sono disposti in modo giocoso e fantasioso per formare paesaggi tematici interconnessi e fedeli all'originale.

Nessuna foresta di cartelli disturba l'esperienza visiva. Senza alcuna tendenza errata alla sistematicità, gli oggetti non sono semplicemente allineati in ordine cronologico secondo l'origine e il genere. Chi non ha conoscenze specialistiche e desidera saperne di più può comunque trovare le informazioni desiderate in modo semplice e veloce utilizzando il proprio smartphone o tablet come guida interattiva del museo, gli schermi interattivi touch screen delle postazioni informative o il catalogo.

Nel frattempo, i giocattoli esposti sembrano essere impegnati l'uno con l'altro. Grandi bambole giocano nel negozio. Gli orsacchiotti con le macchinine a pedali sono impegnati in un'accanita gara. E basta premere un pulsante per mettere in moto un intero parco divertimenti. Grazie a un sofisticato controllo computerizzato, l'azione prende vita. L'alta tecnologia e l'antiquariato si integrano perfettamente.

Con oltre 6.000 oggetti esposti, il Museo del Mondo del Giocattolo di Basilea è il più grande del suo genere in Europa. Le case delle bambole e le botteghe dei mercanti sono l'oggetto principale dei piani inferiori del museo. Molte di esse un tempo servivano per la stanza dei giochi. Altre, invece, sono state realizzate fin dall'inizio come puro oggetto di contemplazione. Qui non c'erano limiti alla ricerca della perfezione e della scala. Che si tratti di nobili giocattoli o di prodotti artistici senza scopo, ciò che accomuna tutti gli oggetti esposti è la meticolosa lavorazione, l'originalità, l'ingegno, la bellezza e l'amore per il dettaglio.

Il Museo Spielzeug Welten di Basilea è impegnato in questa tradizione di arti e mestieri. Sebbene la maggior parte degli oggetti esposti risalga ai decenni a cavallo del XX secolo, al terzo piano si trovano anche miniature e teche contemporanee. Per portare al museo installazioni nuove e non convenzionali, vengono assegnate commissioni mirate.

Inoltre, il Museo Spielzeug Welten di Basilea amplia la sua collezione più volte all'anno. Mostre speciali su un'ampia varietà di temi invitano i visitatori a escursioni culturali e mettono in evidenza ciò che è sconosciuto o inosservato.
Infine, le vetrine esterne offrono una grande varietà. Nel corso delle stagioni, sono dedicate a nuovi temi e invitano i passanti frettolosi a fare una breve pausa.

Orsacchiotti e bambole popolano l'intero edificio. Dal periodo di massimo splendore della produzione di bambole, dal 1870 al 1920 circa, nel museo sono rappresentati praticamente tutti i produttori più noti. Gli orsacchiotti, la cui marcia trionfale nelle case dei bambini è iniziata poco dopo l'inizio del secolo, occupano il quarto piano. Il boom degli orsetti risale a un episodio di caccia del presidente americano Theodore Roosevelt nel 1902. Solo due anni dopo, nel 1904, il nostro orsacchiotto più vecchio vide la luce! A lui si aggiunge un regalo - un esemplare particolarmente grazioso, ovviamente - del suddetto presidente a un amico, nonché oltre 2000 altri congeneri, la maggior parte dei quali nati prima del 1950; tra questi, un numero considerevole con il leggendario bottone nell'orecchio della ditta Steiff. Questo rinomato produttore è rappresentato nella nostra collezione con un'ampia gamma di modelli diversi di vari decenni. Ma anche chi desidera esaminare i prodotti di altri marchi tradizionali americani o europei troverà pane per i suoi denti al Museo Spielzeug Welten di Basilea. In termini di abbondanza e qualità, la collezione di Basilea è unica al mondo.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Data

Tutti i giorni

Indirizzo

Spielzeug Welten Museum Basel
Steinenvorstadt 1
4051 Basilea

Categoria

  • Arte

Webcode

www.myfarm.ch/Gn89eU