Bacco e Co. - Il vino sul lago di Costanza - 1

Nutrizione / Godimento, Commercio / Artigianato

Bacco e Co. - Il vino sul lago di Costanza

Museum für Archäologie, Frauenfeld

Una mostra sull'anno tematico "Il vino sul lago di Costanza".

L'occasione della mostra è il centenario del leggendario viaggio di contrabbando attraverso il Lago di Costanza, durante il quale i viticoltori portarono piantine della varietà "Müller-Thurgau" da Arenenberg a Hagnau ( D ). Tuttavia, il vino sul Lago di Costanza ha una lunga storia che risale all'Età del Ferro (dall'800 a.C.).

Già allora il vino veniva bevuto a nord delle Alpi. L'élite celtica importava la preziosa bevanda in anfore dalla regione mediterranea. Il vino veniva coltivato sull'Altopiano svizzero già in epoca romana, e in Turgovia se ne hanno testimonianze a partire dal II secolo d.C..

Tuttavia, il commercio di vino proveniente dal sud rimase importante, poiché già allora esistevano diversi tipi di vino che differivano notevolmente per qualità e prezzo. Nel Medioevo, il contesto della celebrazione dell'Eucaristia (comunione) è stato messo in primo piano, ma il vino era anche considerato un alimento di base. Per i membri della famiglia di Napoleone III nel castello di Arenenberg, il piacere del vino faceva parte della cultura francese.

La mostra presenta manufatti provenienti dalla Turgovia e prestiti come le due statuette di Bacco di Augusta Raurica e Aventicum, che per la prima volta vengono presentate insieme in Turgovia. Anche i bambini possono apprendere interessanti informazioni sul vino all'interno della mostra. Archie, la mascotte, ha un sacco di cose strane ed eccitanti da raccontare.

Fonte:
thurgaukultur.ch - il portale culturale della Turgovia, con date, argomenti e persone di cui parlare.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Data

A  11.5.2025  
ogni Ma a Ve   14:00 - 17:00
ogni Sa, Do   13:00 - 17:00

Prezzo

Ingresso libero.

Indirizzo

Museum für Archäologie
Freie-Strasse 24
8500 Frauenfeld

Contatto

Museum für Archäologie Thurgau
archaeologie@tg.ch
+41 58 345 74 00

Categoria

  • Commercio / Artigianato
  • Nutrizione / Godimento

Tipo di esposizione

  • Esposizione particolare

Webcode

www.myfarm.ch/ZiDeu5