Arte

Prediletto dagli dei, poeta degli occhi, uomo di successo.

Robert Walser-Zentrum, Berna

Karl Walser presso il Centro Robert Walser

Karl Walser, fratello dello scrittore Robert Walser, ha avuto un grande successo durante la sua vita: come illustratore per importanti editori di libri, come scenografo per Max Reinhardt a Berlino, come disegnatore di murales nel City-Bad di Zurigo o nel municipio e nel teatro comunale di Berna, ha raggiunto la maestria in tutte le discipline. La mostra "Amante degli dei, poeta degli occhi, uomo di successo", che aprirà i battenti il 18 e 19 gennaio nell'ambito del weekend in galleria del Centro Robert Walser, sorprenderà i visitatori con opere mai esposte al pubblico prima d'ora, come un sensazionale disegno del 1894 che ritrae Robert Walser sedicenne, recentemente ritrovato in una cantina del centro storico di Bienne.

Nella tradizione delle "mostre d'ufficio", che il Centro Robert Walser ha istituito con le opere di Markus Zürcher, Thomas Schütte e Pamela Rosenkranz, i quadri di Karl Walser occuperanno la sala centrale della biblioteca e gli uffici del Centro. Questo allestimento fa parte del programma, poiché la mostra non è il risultato finale di una curatela, ma segna l'inizio di un'esplorazione del poliedrico pittore.

Karl Walser è un precursore della carriera letteraria di suo fratello Robert. Anche per questo l'artista riveste una grande importanza per il Centro Walser. Negli ultimi anni, il Centro ha realizzato pubblicazioni sul suo sviluppo artistico, ha collaborato con la città di Berna per ridisegnare la sua tomba nel cimitero di Schosshalden e sta contribuendo alla grande mostra su Karl Walser che sarà presentata in tre grandi città del Giappone nel 2026.

La nuova mostra al Centro Robert Walser durerà un anno e sarà l'occasione per conferenze, incontri di lavoro e workshop, che si svolgeranno in collaborazione con istituzioni che possiedono collezioni significative di Karl Walser. In vista del 150° compleanno di Karl Walser nel 2027, le dimensioni del suo lavoro saranno esplorate e illuminate di nuovo. Non esiste un altro artista del suo tempo che abbia utilizzato così tanti mezzi espressivi diversi. Fu disegnatore e illustratore di libri, progettò scenografie e costumi, disegnò, dipinse acquerelli e quadri a olio, lasciò il segno con le stampe, realizzò affreschi e murales in edifici privati e pubblici, fu membro del consiglio direttivo dell'associazione di artisti moderni "Berliner Secession" e, come si è saputo solo di recente, disegnò modelli di tessuti e carte da parati per la Goethe House di Francoforte sul Meno.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Data

A  23.12.2025   ogni Me a Ve   13:00 - 17:00

Indirizzo

Robert Walser-Zentrum
Marktgasse 45
3011 Berna

Categoria

  • Arte

Tipo di esposizione

  • Esposizione particolare

Webcode

www.myfarm.ch/98VW3Q