Rivista
Rinfrescarsi con un collegamento al cortile: Divertimento acquatico in Svizzera
Innumerevoli laghi e fiumi caratterizzano il paesaggio svizzero e invitano a praticare attività dentro, sopra e accanto all'acqua. Quasi ovunque, l'acqua rinfrescante è a portata di mano e può essere combinata in modo ideale con le esperienze in fattoria. Quindi: mettete in valigia il costume da bagno, gonfiate le ruote e partite per l'estate in campagna!
Il nostro Paese è conosciuto come il castello d'acqua d'Europa e con circa 1500 laghi e 61.000 chilometri di fiumi, la Svizzera è un paradiso per gli amanti dell'acqua di tutte le età. La qualità dell'acqua è unica e si può nuotare praticamente ovunque senza esitazione. Che siate alla ricerca di una vacanza rilassante, di un'attività sportiva o di un'esperienza a contatto con la natura, tutto può essere perfettamente combinato con una vacanza in fattoria. Vi presentiamo alcune regioni e fattorie adatte dove il divertimento acquatico e l'idillio campestre vanno di pari passo.
Il classico dell'estate: "Aareböötle" da Uttigen a Berna
L'"Aareböötle" è un evento di culto: una piacevole gita in gommone fa semplicemente parte dell'estate bernese per i nuotatori esperti. Il percorso da Uttigen (o Thun) a Berna è particolarmente apprezzato per i suoi tranquilli passaggi fluviali, le possibilità di nuotare e i punti di ristoro. In una posizione ideale, non lontano dal famoso punto di ingresso di Uttigen, la fattoria Schürweid vi invita a pernottare, rilassarvi e divertirvi. È il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata in acqua o per ricaricare le batterie il mattino successivo. Particolarmente pratico: i gommoni e i tubi, compresi i giubbotti di salvataggio, possono essere noleggiati a Uttigen e semplicemente restituiti al punto di arrivo a Berna.
Per saperne di più:
- Scoprire la fattoria Schürweid
- La guida Aareböötle
- Altre avventure acquatiche nella regione di Berna
Momenti di tranquillità al Lago di Burgäschi
Il piccolo e sognante Lago di Burgäschi è un consiglio per chi cerca pace, natura e un'atmosfera familiare. Questo incantevole paradiso naturale al confine tra Soletta e Berna è ideale per passeggiare, nuotare, remare e pescare, ma soprattutto per rilassarsi e divertirsi. In estate le ninfee adornano la superficie dell'acqua e la passeggiata intorno al lago dura circa mezz'ora. A circa 20 minuti di cammino dal lago si trova l'accogliente Leinacherhof a Seeberg (BE), che accoglie gli ospiti in vacanza a braccia aperte. L'ambiente idilliaco, la vita rilassata in fattoria e la vicinanza all'acqua ne fanno il rifugio ideale per famiglie e coppie.
Per saperne di più:
- Scoprire il Leinacherhof
- Intorno al lago Burgäschi
- Altre avventure acquatiche nella regione dell'Oberaargau
Cristallino: i laghi balneari e di montagna dell'Obvaldo
Con i suoi laghi pittoreschi e i tranquilli sentieri escursionistici, l'Obvaldo è anche un vero e proprio insider tip per le vacanze estive nella natura incontaminata. Immersi in un paesaggio montano mozzafiato, il lago di Sarnen e il lago Lunger, dal colore smeraldo, offrono le condizioni migliori per nuotare, fare picnic o brevi gite in barca. Il fattoria avventura Weid a Kerns (OW) è situato in posizione ideale non solo per esplorare questi due laghi, ma anche come punto di partenza per escursioni alle gemme lacustri di montagna della regione ad altitudini più elevate. Nella fattoria si può vivere l'esperienza completa della fattoria con gli animali (comprese le passeggiate con gli asini), i pregiati prodotti biologici della fattoria, dormire sulla paglia, ecc. La romantica sauna a botte è perfetta per rilassarsi dopo una variegata escursione sui quattro laghi. Tra le altre particolarità dell'estate vi sono i pernottamenti sulla remota malga Oberlachen nella valle Melchtal o il pernottamento a cielo aperto nell'esclusiva "Weidbox".
Per saperne di più:
- Scoprire la fattoria avventura Weid
- Altre attività estive a Obvaldo
Nuoto e sport acquatici sul Lago di Costanza
Ops, stavamo per dimenticare i grandi laghi svizzeri perché ci piacevano tanto gli incantevoli specchi d'acqua più piccoli. Che si tratti del Lago di Neuchâtel o del Lago dei Quattro Cantoni, del Lac Léman o del Lago Maggiore, tutti offrono innumerevoli esperienze in acqua e intorno all'acqua. È impossibile elencarli tutti, quindi ci limiteremo al Lago di Costanza. Il terzo lago interno più grande d'Europa è una calamita per tutti gli amanti dell'acqua. Dai luoghi idilliaci per nuotare, ai bar alla moda sulla spiaggia, fino al brivido del wakeboard e del kitesurf, le possibilità sul Lago di Costanza sono infinite. Anche lo stand-up paddling e le escursioni in canoa o in barca a vela sono molto popolari. A pochi metri dal lago, è possibile pernottare presso lo Strohhotel Bodensee a Frasnacht, vicino ad Arbon, e allo Strohhotel-Senn a Eschenz, sull'Untersee, in una profumata paglia, in camere accoglienti o in un confortevole appartamento per le vacanze. Che si tratti di un tuffo nel lago al mattino o di un barbecue all'aperto la sera, qui il fascino rurale e la vicinanza all'acqua si combinano in modo speciale.
Per saperne di più:
- Scoprite lo Strohhotel-Senn
- Scoprite lo Strohhotel Bodensee
- Scoprite altre fattorie vicino al lago
- Altre esperienze nella regione Turgovia-Lago di Costanza
Rinfrescante e diverso: vacanze tra acqua e pascoli
Che si tratti di pagaiare sul lago, sguazzare nel fiume o fare un picnic sulla riva, l'estate in campagna non offre solo pace e natura. Grazie alla calda ospitalità delle nostre fattorie, alla cucina regionale e agli incontri con gli animali, il vostro soggiorno sarà un'esperienza armoniosa. Concedete a voi stessi e alla vostra famiglia un po' di tempo in fattoria e lasciatevi sorprendere dall'abbondanza di acqua della Svizzera.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.